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mercoledì 8 marzo 2017 12:04
La violenza sulle donne non è solamente fisica ma si declina in uno spettro variegatissimo di comportamenti.
La terra dei papi


Breviario

L'Elisir della Misericordina

Grande performance del Papa comunicatore con le scatolette della Misericordina. E @Zamira, a suon di citazioni melodrammatiche, così ha letto la situazione.

adminsito
lunedì 18 novembre 2013 10:34

Commenti
  • Anonimo 18/11/2013 alle 12:59:25 rispondi
    E questo che dovrebbe essere?

    Uno si aspetta di trovare notizie, e trova queste cavolate...
  • Anonimo 18/11/2013 alle 13:26:44 rispondi
    E' una citazione e pure dotta. La dulcamara è una pianta erboristica usata nell'opera buffa «Elisir d'amore» di G. Donizetti per nome di un dottor Dulcamara: un ciarlatano che vanta virtù eccessive delle sue misture e dei suoi elisir.
  • Anonimo 18/11/2013 alle 13:36:17 rispondi
    L'elisir d'amore di Donizetti è una delle opere che ho apprezzato di più ed è anche l'unica a cui io abbia assistito dove il pubblico chiese il bis per un'aria particolarmente ben riuscita (Una furtiva lagrima). Sfortunatamente questa vignetta non è per tutti.
  • Anonimo 18/11/2013 alle 15:11:53 rispondi
    questa vignetta rivela l'incapacità di andare oltre il proprio naso,
    certo chi crede nel nulla dovrebbe mettere, ala posto della misericordia, il vuoto l'inconsistente, il proprio ego, un proprio idolo qualsiasi per poi restarne stritolato
    vic
  • Flavia 18/11/2013 alle 17:51:41 rispondi
    Non credere in un dio rivelato non significa non credere in niente. Non credere nei dogmi di questa o quella religione non significa non credere in niente.
    C'è chi crede che la propria vita sia legata a un essere soprannaturale e chi no.
    C'è chi crede in dio e chi crede nell'uomo.
    C'è chi basa la propria vita sulla morale, ovvero sui concetti di peccato, tolleranza e carità e chi basa la propria vita sull'etica, ovvero sui concetti di legalità, rispetto e solidarietà.
    Due visioni del mondo incompatibili tra loro, ma che di certo non sono basate sul nulla inteso come vuoto inconsistente.
  • Anonimo 18/11/2013 alle 20:36:18 rispondi
    "C'è chi crede in dio e chi crede nell'uomo"

    è proprio questo il punto, un ateo non crede a niente che vada al di la dell'uomo, in pratica non crede a nulla oltre se stesso;
    ma esistono cose al di la della portata dell'uomo, che quindi vengono fatte fuori o banalizzate.
  • Flavia 18/11/2013 alle 21:21:03 rispondi
    Signor anonimo, è lei che banalizza, semplicemente perché per lei o si crede in ciò che ritiene sia giusto o non si crede in niente.
    Credere nell'essere umano, ovvero nell'umanità, non vuol dire eccesso di ego, ma solo avere coscienza che senza solidarietà, rispetto e legalità e il diritto all'autodeterminazione la vita non vale la pena di essere vissuta.
    Capisco che per lei questi concetti possano essere alieni, ma non hanno nulla a che vedere con l'ego.
    L'ego spropositato ce l'ha chi pretende di impedire agli altri di pensare con la propria testa, chi pretende di avere la verità rivelata che tutti gli altri devono accettare senza discutere. E questo è tutto l'opposto della democrazia.
  • Anonimo 18/11/2013 alle 22:13:33 rispondi
    Ma non si arriverà mai al di la della misura umana, che non è sufficiente ad esplorare in maniera completa tutto ciò, della realtà, che va oltre
  • Mastrangelo 20/11/2013 alle 08:55:59 rispondi
    "Credi nell'ideale, non nell'idolo"

    Non sarà un citazione molto colta, però riassume pefettamente la posizione di coloro che, secondo me a torto, vengono definiti atei.
  • edw 20/11/2013 alle 13:19:10 rispondi
    L'umanità evolve e capirà sempre più cose. Forse non saremo mai in grado di arrivare a certe risposte, al che ognuno potrà fare le proprie congetture su quelle pagine del libro della conoscenza rimaste bianche, comunque non è mettendo un dio che si risolve tutto: se non possiamo andare oltre la misura umana allora che senso hanno tutti i discorsi su dio, che appunto va oltre la nostra comprensione? Nessuno. E perché quella realtà oltre l'umana comprensione dev'essere per forza un dio (quello di chi, poi?), o almeno dio come lo intendiamo comunemente? Potremmo stravolgere completamente la nostra visione del mondo in seguito a nuove scoperte, chissà...
  • Anonimo 20/11/2013 alle 18:49:48 rispondi
    non è che uno debba mettere un Dio giusto per fare congetture, non è così che funziona la fede...

    semplicemente tenere la mente e il cuore aperti all'esperienza, senza porre fin da subito dei limiti per dare una misura umana, a ciò che va ben oltre la misura umana
  • Stefano 20/11/2013 alle 21:14:05 rispondi
    "semplicemente tenere la mente e il cuore aperti all'esperienza, senza porre fin da subito dei limiti per dare una misura umana, a ciò che va ben oltre la misura umana"

    Per evitare di considerare questa frase una pseudoprofondità, come fai a sapere e conoscere in modo attendibile (cioè non semnplicemente immaginato) "ciò che va ben oltre la misura umana"?

    Come fai a distinguere la bontà di affermazioni diverse e a volte contrastanti (e non falsificabili) riguardo "ciò che va ben oltre la misura umana"?

    Perché, sai, un conto sono le parole ad effetto, altro le cose serie...
    A meno che ti faccia semplicemente comodo o piacere pensare a "ciò che va ben oltre la misura umana" ma tu non la ritenga o la possa provare cosa seria.
    Insomma se tu (e i tuoi correligionari) non siete in grado di vivere la vita senza pretendere di sapere ciò che non sapete (leggi "ciò che va ben oltre la misura umana") il problema è solo vostro. E non è una virtù. E' un vizio.

  • Anonimo 21/11/2013 alle 20:37:20 rispondi
    Stefano, devo farti i miei complimenti, parlando da agnostico, di commenti offensivi nei confronti delle religioni (un pò tutte), in questo sito, e altri come questo, ne ho visti tanti, ma come le mascheri tu le offese, è quasi un'opera d'arte... dovresti provare a farti assumere in redazione.

    tornando alle cose serie, dici:
    "come fai a sapere e conoscere in modo attendibile (cioè non semnplicemente immaginato) "ciò che va ben oltre la misura umana"?"

    a parte che anche l'immaginazione ha una sua potenzialità (molte invenzioni come il sottomarino o i viaggi nello spazio sono stati immaginati ben molto prima di essere realizzati davvero), come dicevo basta tenere aperti il cuore e la mente, non rinunciare all'esperienza (diretta o indiretta), e non fermarsi (come fanno e propongono molti razionalisti) a ciò che si percepisce coi 5 sensi...

    poi dici:
    "Come fai a distinguere la bontà di affermazioni diverse e a volte contrastanti (e non falsificabili) riguardo "ciò che va ben oltre la misura umana"?"

    vale lo stesso discorso, in più non escludere nulla a priori, solo per una convinzione personale (leggasi "pregiudizio") e usando l'esperienza...

    Ciao.
  • edw 21/11/2013 alle 22:29:18 rispondi
    Congetture nel senso di opinione personale, non parlo strettamente solo di fede ma mi riferisco anche dell'essere atei o agnostici (come il sottoscritto).
    Il mondo va capito, ciò richiede un processo lungo e faticoso; l'uomo è un essere pensante, ha un cervello, quindi deve porsi domande, cercare risposte migliorando sempre più la propria capacità di cogliere e analizzare le cose (la "misura umana" cambia nel tempo: possiamo sapere fin dove?). Se questa è "esperienza" sì, ci siamo. La fede è una convinzione personale, non verificata, che potrebbe essere totalmente sbagliata, dunque con un bel discorso su dio non ci faccio nulla: il sapere è altra cosa.
  • Xsara 22/11/2013 alle 00:34:35 rispondi
    "Il faut imaginer Sisyphe heureux".
  • Stefano 22/11/2013 alle 09:58:38 rispondi
    @ Anonimo

    L'immaginazione è il motore del sapere. Ma il sapere non è immaginazione. Il sapere è immaginazione verificata.
    Tutto può essere immaginato ma ci vogliono prove per determinare ciò che oltre ad essere immaginabile è reale.
    Pertanto la prova distingue il reale dall'immaginario.
    Quindi chi immagina senza verificare non sa. E se non ha criteri per decidere quando una immaginazione è verificata o deve essere scartata non solo non sa ma non ha neanche criteri per sapere se sa o no.
    Tanto che di immaginazioni su quanto va "oltre la natura umana" ce ne sono quante vuoi, a seconda dei gusti personali e del luogo di nascita. E nessuna sostituisce le altre ma semplicemente si aggiunge. Segno che non riesce a discriminare il vero dal falso.
    Infatti la tua risposta non va oltre la riaffermazione di voler credere quel che ti piace. Niente che chiarisca come tu faccia a sapere se quel che ti piace (o ciò che non ti piace riguardo allo stesso argomento) è vero.
    Mi chedo se poi sospendi il giudizio su qualsiasi altro argomento.
    Infine, gradirei sapere in cosa consista l'offesa nel notare e far notare che una credenza non ha sostanza.
    E che mantenere credenze senza sostanza oltre a non essere razionale non può essere ritenuta virtù.

    Hai dei criteri per stabilire che qualcosa è una stupidaggine? O, ripeto, rimani agnostico anche nei confronti della befana?
    E perché i criteri che non ti fanno rimanere agnostico nei confronti della befana non dovrebbero essere validi in un campo, uno solo?
    Perché così ti piace?
  • Anonimo 22/11/2013 alle 16:12:14 rispondi
    Stefano,
    il tuo ultimo commento sarebbe quasi tutto esatto, se non fosse per un unico (ma fin troppo comune) errore di fondo...

    tu dici:

    "Tutto può essere immaginato ma ci vogliono prove per determinare ciò che oltre ad essere immaginabile è reale.
    Pertanto la prova distingue il reale dall'immaginario."

    in realtà, la frase giusta sarebbe più o meno:

    "Tutto può essere immaginato ma tutto va verificato (col tempo, attraverso l'esperienza) per determinare se è reale.
    Pertanto L'ESPERIENZA distingue il reale dall'immaginario."

    l'esperienza, quindi, è la chiave della conoscenza, che in alcuni casi può essere una prova, magari riproducibile, ma non sempre è così; e il fatto di non poter mostrare una prova (magari scientifica, o comunque razionale) di qualcosa, non rende quella cosa automaticamente meno vera...

    mi ricordo tempo fa qualcuno, mi pare proprio su questo sito, fece un esempio, molto esplicativo, riguardo a questo concetto:

    supponiamo che ci siano due ciechi, il primo cieco dalla nascita, e il secondo diventato cieco dopo un incidente;
    se il secondo cieco parla al primo di ciò che ha visto quando ancora ci vedeva, in particolare gli parla dei colori, che non può nemmeno descrivere, ovviamente non può fornire una prova dell'esistenza dei colori che ha visto in passato (ne ha fatto esperienza, ma non può fornire una prova di ciò di cui parla), ma questo non rende automaticamente i colori non reali.
  • Stefano 22/11/2013 alle 17:09:44 rispondi
    No, per niente.
    L'esperienza non prova assolutamente niente.
    Tanto che esperienze diverse non validano credenze diverse.
    Anzi, la validazione delle credenzde deve essere indipendente dalle esperienze, che di per sé sono cariche di bias conoscitivi.
    La vera conoscenza è quella che prescinde dalla valdiazione di una conosnoscenza in base ad esperienze, di per sé stesse soggettive.
    La vera conoscenza stabilisce criteri epistemologici oggettivi.
    Cieco dalla nascita o meno gli atomi non si vedono: si rilevano.
    Cieco dalla nascita o meno i colori sono parte dello spettro
    delle frequenze elettromagnetiche. a prescindere dal fatto che uno sia cieco o no. Il fatto di esperire o non esperire i colori è esperienza soggettiva che non valida o invalida l'esistenza rilevabile di uno spettro di frequanze elettromagnetiche. Le frequenze elettromagnetiche possono essere messe in corrispondenza biunivoca, per esempio tramite software, con suoni. Quindi ad ogni suono può essere fatta corrispondere una frequenza, rendendo percepibile, in altro modo, un quid esistente ad una persona che non abbia la possibilità di esperirlo tramite la visione.
    Il contrario non è vero: chi non dovesse vedere i colori non può legittimamente concludere che non esiste un certo range di frequenze elettromagnetiche.
    Del resto, tu, immagino vedente, non vedi né l'infrarosso né l'ultravioletto. Mi vorresti far credere che quindi non esistono?

        
  • Stefano 22/11/2013 alle 17:21:28 rispondi
    @ Anonimo

    In che modo un'esperienza, di per sé stessa soggettiva e altamente idiosincratica, dicriminerebbe in modo oggettivo il vero dal falso?
    In che modo, se non il riscontro intersoggettivo (quindi NON l'esperienza) con criteri condivisi, può far comprendere in modo attendibile che succede là fuori?

  • Anonimo 22/11/2013 alle 18:44:41 rispondi
    Stefano,

    tu parli di frequenze elettromagnetiche e cose varie, ma non tieni conto di una cosa, il fatto che i colori sono determinati da diverse frequenze elettromagnetiche è stato possibile scoprirlo con uno studio sistematico della luce, ma solo DOPO aver appurato che i colori esistono...

    e se i due ciechi dell'esempio di prima fossero vissuti, che so, nel 1700?
    Allora secondo te il cieco dalla nascita poteva onestamente dire che i colori non esistono solo perché l'altro cieco non ne poteva in nessun modo provare l'esistenza?
    Anche quella della macchina che traduce i colori in suoni, è comunque una macchina costruita basandosi sul fatto che i colori esistono... per quel che ne sa, il cieco, quella macchina potrebbe sparare suoni a caso, non ha alcun modo di verificare oggettivamente che a colore uguale corrisponde suono uguale (dato che i colori, comunque, non li può vedere)
    quindi cambia l'aspetto della situazione, ma non la sostanza, il suddetto cieco, nell'esempio citato da me, deve fidarsi di chi gli parla dei colori, nell'esempio suo, deve fidarsi di chi gli descrive il funzionamento della macchina dei suoni/colori...

    poi dici: "Del resto, tu, immagino vedente, non vedi né l'infrarosso né l'ultravioletto. Mi vorresti far credere che quindi non esistono?"

    ma così dai ragione a me, io non vedo nè infrarosso nè ultravioletto, eppure SO che esistono, anche se non li ho mai visti, semplicemente perché so che c'è chi è riuscito a rilevarli, e mi fido...

    poi ovviamente questa fiducia va verificata col tempo, ma intanto se non iniziassi col fidarmi, limiterei di parecchio le mie potenzialità di conoscenza...

    e d'altra parte pure tu, che penso sia andato a scuola, molte cose che sai, per esempio, di Storia, Geografia, Filosofia, le sai perché un prof. te le ha dette, o le hai lette sui libri di testo, quindi semplicemente hai dato fiducia ai prof. e a chi ha scritto i suddetti libri...

    e d'altra parte ci sono cose per cui è impossibile trovare "criteri condivisi" per farle "comprendere in modo attendibile"
    per esempio, sei sposato/fidanzato? Quando la tua compagna ti dice "ti amo", che gli dici? "Portami una prova che possa, che usi un criterio univocamente riconosciuto, per dimostrarmi in maniera attendibile che mi ami davvero" ?

    oppure, se un amico ti dice "lo sai oggi ho conosciuto una tipa così... così... ecc..." che fai? Dici "no, stai mentendo, ci crederò solo se mi porti quì quella tipa" ?

    la feiducia è il primo passo verso la conoscenza
  • Stefano 22/11/2013 alle 21:38:39 rispondi
    "per quel che ne sa, il cieco, quella macchina potrebbe sparare suoni a caso, non ha alcun modo di verificare oggettivamente che a colore uguale corrisponde suono uguale (dato che i colori, comunque, non li può vedere)"

    Bene, lasciamo le macchine e andiamo nel 1700: tu vedi un tavolo e accanto a te c'è un cieco.
    E' possibile tradurre le tue sensazioni visive in sensazioni acustiche e cenestitiche e sulla base di quelle verificare intersoggettivamente l'esistenza di qualcosa, in maniera ripetibile.
    Al cieco puoi dire che facendo 10 passi si troverà davanti un oggetto che può misurare in palmi e di cui può verificare la forma, così come tu la descrivi senza spostarti e toccarla. In altri termini è possibile definire un algoritmo che specifichi (per quanto possibile) che a certe sensazioni visive corrisponde invariabilmente un insieme di caratteristiche. Non è necessario che la mappatura sia punto per punto, basta che rimandi attendibilmente a eventi e fatti ripetibili.
    Poiché il cieco è in grado di toccare e rilevare differenze al tatto e le differenze fanno una differenza, visto che tu sei in grado di indirizzarlo cognitivamente senza spostarti e toccare niente l'ipotesi che tu lo faccia con una caratteristica a lui non disponibile non solo non è peregrina ma è una ipotesi che descrive bene quel che accade e non è in contrasto con quanto il cieco già sa.
    I cieco non si fida, il cieco aggiunge alla sua conoscenza quella che esitono uomini che sono in grado di vedere cose che lui non vede e indirizzarlo alla verifica della corrispondenza delle caratteristiche dell'oggetto in esame. Tanto che senza che tu gli dica che vedi un tavolo lui è in grado di dirti che ce n'è uno poiché lo tocca e quindi tu dovresti vederlo.
    Nessuna fiducia quindi, integrazione di conoscenze, inferenze dal noto. L'ipotesi che tu veda e distingua colori come differenze nell'ambito della visione corrisponde al fatto che lui tocchi e corrispondano differenze in quel che tocca. Tanto che se lui sta toccando un tavolo ruvido e tu non sei in grado di vedere le caratteristiche dal punto in cui lo stai osservando basta che ti avvicini e verifichi se la superficie è liscia o ineguale. Quindi le esperienze, di per sé non provano niente se non sono condivise secondo certi criteri di corrispondenza tra affermazione e realtà, rilevabili secondo modalità diverse ma compatibili.
    Riguardo la fiducia di cui parli non è un atto di fede, semplicemente è risparmio di risorse fino a quando l'affermazione non sia contraria o incompatibile con quanto conosciuto. Salva la prova contraria, se dovesse essere necessaria e richiesta, se tu mi dici di aver visto un elefante in città, per quanto raro, è possibile. E probabilmente verificabile senza necessità di prove straordinarie.
    Se tu mi dicessi di averne visto uno volare, l'affermazione sarebbe del tutto in contrasto con quanto conosciuto e quindi richiederebbe da parte tua una prova straordinaria. Se poi tu dovessi affermare che oltre a volare era pure invisibile e che non c'è modo di smentire quel che dici probabilmente ti inviterei a prenderti un po' di riposo. In tutto questo la fiducia c'entra poco.
    C'entra la possibilità, se necessario, di verificare l'affermazione. Nel primo caso è possibile negli altri casi no. E sulla base di tutto quel che sappiamo sugli elefanti per quanta fiducia possa avere in colui che mi sta facendo certe affermazioni non se ne può avere alcuna sulla bontà di quelle. Anche se c'è chi crede sia "in" non prendere posizione.
    Riguardo all'amore, non si parla di entità ma di comportamenti. Comportamenti che, secondo certi criteri, vengono classificati nella classe dei comportamenti amorevoli. Ribadisco, secondo certi criteri, i quali devono essere come minimo condivisi in larga misura, senz'altro dalle persone coinvole. Trattandosi di una classe di comportamenti, ovviamente non può essere definita con precisione riguardo alla sua "esistenza", piuttosto riguardo alla presenza o meno dei criteri distintivi. Ferma restando l'estrema variabilità dei criteri che definiscono la classe dei comportamenti amorevoli, quindi l'estrema lassità del concetto, restano comunque dei criteri condivisi dalla maggiorparte delle persone che escludano possa rientrare nella classe dei comportamenti amorevoli uccidere i propri familiari per gioco. In questa situazione, la maggior parte delle persone condivide l'affermazione che simile corso di eventi non è definibile come "amore". Chi dovesse insistere che lo è dovrebbe fornire prove che si integrino in modo armonioso o quantomeno non contraddicano i criteri prototipici che definiscono la classe dei comportamenti amorevoli.
    Se l'amico mi dice che ha conosciuto una tipa così e così, se la cosa mi interessa posso in linea di principio verificare che corrisponda. Se non ho necessità di farlo posso accettare l'affermazione in quanto non è straordinaria. Se l'amico mi dice che ha conosciuto una tipa che vola sbattendo le braccia, la fiducia nell'amico conta ben poco.
    Mi deve portare prove sostanziali, altrimenti posso dismettere l'affermazione come destituita di fondamento. Anche se qualcuno, forse anche in questo caso, ritiene "in" non prendere posizione.

    "Del resto, tu, immagino vedente, non vedi né l'infrarosso né l'ultravioletto. Mi vorresti far credere che quindi non esistono?"

    ma così dai ragione a me, io non vedo nè infrarosso nè ultravioletto, eppure SO che esistono, anche se non li ho mai visti, semplicemente perché so che c'è chi è riuscito a rilevarli, e mi fido..."

    No, non ti dò ragione. Infatti sulla base dell'esperienza tu non puoi dire che esista l'infrarosso. Lo dici perché l'infrarosso è rilevabile ed è la migliore spiegazione ad un certo fenomeno, in quanto si integra con le conoscenze precedenti e consente previsioni attendibili. Anche senza avere alcuna esperienza di ultravioletti o infrarossi. Quindi l'esperienza non è strumento epistemologico atto a validare alcunché. Perché si può non esperire qualcosa che esiste ed esperire qualcosa che non esiste.
    Quindi l'esistenza va accertata indipendentemente dall'esperienza. Tu non ti fidi. Tu hai a disposizione la migliore spiegazione sulla base del conosciuto. E puoi verificarlo. Non serve fidarsi, basta verificare che funziona.

    Comunque, continui a sfuggire la domanda: come fai a sapere e a decidere se qualcosa nel campo di "ciò che va ben oltre la misura umana" è vero o falso? Perché occorre definire cosa sia la "misura umana", cosa significhi "oltre quella" e come accertarsi riguardo l'esitenza di "qualcosa" che stia "oltre". Il tutto in modo attendibile e senza ricorrere a strumenti (l'esperienza) che non servono allo scopo. La prova che le esperienze non discriminano la verità, oltre a quanto ho scritto sopra, sta nel fatto che riguardo "ciò che va oltre la misura umana" ci sono tutte le esperienze che vuoli con tutte le credenze che vuoi. E nessuna riesce ad escludere l'altra. Nessuna discrimina il vero dal falso.
    In mancanza della definizione dei tuoi criteri restiamo solo al fatto che ti piace pensarlo. Paradossalmente, fosse buona l'esperienza come criterio, dovresti comunque definire quale esperienza costituisce criterio validante e quale invalidante. Altrimenti uno, più che agnostico, semplicemente non sa cosa stia facendo.
  • don rino potenza 23/11/2013 alle 13:03:37 rispondi
    Questo Papa,non lo posso negare,mi piace! ma è un piacere effimero,perchè finisce non appena leggo tra le righe! mi piace perché al momento dell'annuncio delle sue "uscite" sento dentro la gioia di un vero cambiamento,ma alla realtà della quotidianità mi rendo conto che è stato ancora un bellissimo film dove gli attori recina una parte.....Una cosa sola mi rende gioioso,la certezza che se pur in quello che dice e fa lui stesso non ci crede ed è solo una misera opera di marketing....,ho una certezza assoluta,le parole dette restano nella mente e nelle coscenze di molti,cresceranno e diverranno come massi in caduta libera che volendo o non volendo obbligheranno il vero cambiamento,questa è l'unica certezza che ho e la fede forte in Dio il quale scrive su righe storte diritto e compie ciò che Lui vuole per mezzo di persone che credono di farla franca ma sono solo quella voce e mano di quel Dio che non ha voce e mani.
  • edw 24/11/2013 alle 17:19:51 rispondi
    Anche a me questo papa suscita un sentimento di istintiva simpatia, vista la sua affabilità e certi argomenti che lasciano ben sperare. Poi però deve portare a termine certi compiti, deve dare una svolta reale e non solo di belle parole. Consentirà ad esempio il matrimonio tra omosessuali? O quelle parole di apertura restano solo un bel proclama oltre il quale non si va, restando di fatto a quella visione ottusa secondo cui il rapporto omosessuale è innaturale e disordinato e dunque fonte di discriminazione? Se si rimane lì allora dov'è il cambiamento?
  • Giggles 03/05/2016 alle 10:05:43 rispondi
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    Hats off to whvoeer wrote this up and posted it.
  • Irais 03/05/2016 alle 19:20:05 rispondi
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    The Israel lobby is much more powerful than the oil lobby in American politics — that fact of life has been deometratnd many times.The oil industry overall was highly skeptical about the Iraq War, and some oil industry leaders predicted that the war would be a disaster from the standpoint of the American interest — they were right.
  • Charl 17/05/2016 alle 06:46:49 rispondi
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  • Kaylee 12/07/2016 alle 16:58:16 rispondi
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  • Sondi 16/07/2016 alle 23:57:39 rispondi
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  • Lilian 02/08/2016 alle 10:22:06 rispondi
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  • Lolly 18/08/2016 alle 23:50:45 rispondi
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  • Patch 23/08/2016 alle 22:03:51 rispondi
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  • Tessa 27/08/2016 alle 04:54:40 rispondi
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  • Kaiden 14/09/2016 alle 12:22:58 rispondi
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  • Ival 21/09/2016 alle 16:48:46 rispondi
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  • Caroline 01/10/2016 alle 00:50:28 rispondi
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  • Wanita 02/10/2016 alle 07:29:24 rispondi
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  • Taron 03/10/2016 alle 03:55:48 rispondi
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  • Cash 07/10/2016 alle 02:28:32 rispondi
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  • Benon 10/10/2016 alle 09:12:41 rispondi
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  • Addy 13/11/2016 alle 06:34:09 rispondi
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  • Amelia 28/11/2016 alle 00:20:36 rispondi
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  • Jodi 03/12/2016 alle 16:28:36 rispondi
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  • Eldora 07/12/2016 alle 02:45:49 rispondi
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  • Frenchie 30/12/2016 alle 09:48:16 rispondi
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  • Heidi 14/01/2017 alle 13:24:53 rispondi
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  • Heidi 14/01/2017 alle 13:24:54 rispondi
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  • Steffi 18/01/2017 alle 07:09:26 rispondi
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  • Gatsy 18/01/2017 alle 15:18:54 rispondi
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  • Andie 29/01/2017 alle 11:56:46 rispondi
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